Il Piano triennale dell’offerta formativa della scuola dell’infanzia è consultabile nella sua interezza alla rispettiva voce (PTOF).
Tuttavia per l’anno in corso focalizziamo l’attenzione su alcuni progetti particolari, sui quali desideriamo concentrare le nostre attività con i bambini.
Ti racconto la mia città
Come saprete, nel 2015 ricorrono i 2050 anni dalla fondazione della città di Aosta. Questo evento è un forte richiamo per noi e pertanto desideriamo che anche i bambini conoscano le origini della nostra città, visitino i siti che ricordano l’epoca romana e medievale, per arrivare fino ai nostri giorni. La didattica che supporterà questi apprendimenti è attiva: uscite, rielaborazione in classe, canti
dedicati alla nostra città (italiano e francese), laboratorio di teatro e creatività manuale. E’ previsto il coinvolgimento di persone che intervengano nelle classi per intrattenere i bambini a partire dalla loro esperienza di conoscenza dell’ambiente cittadino.
Concours Cerlogne
Quest’anno sarà la città di Aosta ad ospitare a giugno le scuole che hanno accettato di partecipare al Concours Cerlogne. L’occasione ci offre la possibilità di essere anche noi protagonisti dell’evento, lavorando sulla tematica proposta: “Habiter et nommer l’espace, rester et se déplacer”. Il lavoro, realizzato in lingua patois, sarà inviato alla giuria competente.
Lingua francese
Anche quest’anno sarà le Cahier de Thor n.4 a guidarci nel nostro percorso di lingua francese. Il titolo “Sur les pas des pèlerins” ci favorisce, perché ci consente di collegarci con l’Aosta romana di cui abbiamo parlato. I romani erano abili costruttori di strade, tra cui la via delle Gallie, quella che attraversa il colle del Gran San Bernardo tema a cui anche il Cahier de Thor fa riferimento.
Altre attività di lingua francese sono previste per agevolare i più piccoli: comptines, libretti con storie brevi, semplici racconti, canzoncine.
Il Cahier de Thor contiene anche attività per un approccio al
plurilinguismo.
Lingua inglese
L’accostamento alla lingua inglese verrà fatto nel corso di un’ora settimanale. Le attività previste consentiranno ai bambini di apprendere alcune nozioni collegate al corpo umano, alle stagioni, ai colori, agli animali, al tempo meteorologico, alla famiglia, ai numeri, alla frutta, alla capacità di presentarsi.
Progetto per i bambini di 3 anni
I bambini di tre anni, pur essendo inseriti in tutte queste attività, saranno inseriti in un laboratorio dedicato a loro, pensato per un accostamento ai colori (l’elefantino Hermes), alle attività nella sala di motricità, alle arti plastiche, alla conoscenza del proprio schema corporeo. Nel pomeriggio usufruiscono della possibilità di riposare nell’aula della nanna.
La Commune à l’école
Anche quest’anno pensiamo di partecipare al concorso indetto dal Celva. Il concorso ci permette di affrontare le tematiche di educazione civica che sono ormai entrate nel curricolo della scuola dell’infanzia.
Feste e ricorrenze
La prima grande festa che ci vedrà riuniti insieme sarà il Natale.
Anche quest’anno con i bambini sceglieremo le modalità più
semplici ma sentite per porgere gli auguri di Natale, attraverso un lavoretto e la recita natalizia.
A seguire le feste di famiglia: la festa del papà (in occasione del 19 marzo) e la festa della mamma (seconda domenica di maggio).
Insegnamento della Religione Cattolica
Accostamento alla conoscenza del Vangelo attraverso la coloritura di alcune pagine scelte. Il Natale, la Pasqua, gli amici di Gesù (discepoli) i Santi (anche il locale Sant’Orso, san Francesco, san Martino), Maria la madre di Gesù, San Giuseppe, la comunità cristiana.
Progetti vari
Le insegnanti valuteranno in corso d’anno le proposte che possono pervenire alla scuola da parte di singoli o di associazioni che propongono attività didattiche e sceglieranno quelle che sono compatibili con la progettazione annuale.