Carissime famiglie,
giungiamo a voi con la presente per salutarvi nell’imminenza della chiusura della prima parte dell’anno scolastico segnata dall’arrivo delle festività natalizie.
Il tempo trascorre inesorabilmente rapido e i ragazzi e le ragazze stanno facendo un cammino importante di crescita, seguiti ed accompagnati da ascolto e da attenzioni da parte di tutti noi presenti all’interno della Casa.
Teniamo molto alla loro formazione e monitoriamo gli accadimenti del mondo per capire dove deve andare la nostra azione educativa affinché crescano nel bene, nel vero, nel bello, compiendo sé stessi.
In quest’ottica tutta la nostra attività è volta alla formazione mettendo in campo azioni decisamente significative: da settembre ad oggi abbiamo lavorato molto sul tema della felicità. Moltissime sono state le serate che abbiamo investito con ospiti esterni, sempre molto entusiasti di venire in Istituto a parlare. I vostri figli che si lasciano coinvolgere con calore nelle varie attività serali sono davvero inseriti in un cammino che sta offrendo un ampio respiro umano che tocca la loro profondità. Abbiamo anche iniziato il percorso dedicato all’affettività con la Dottoressa Nicoletta Musso Oreglia di Mondovì, autrice famosissima e apprezzatissima. Per voi coppie e famiglie la visione dei suoi video, la lettura dei suoi libri potrebbe essere davvero un’occasione preziosa di formazione per affrontare la complessità della vita familiare. Abbiamo avuto come ospiti i giovani dell’Avis che hanno trattato con i nostri ragazzi il tema del dono: due nostre ex allieve ci hanno chiesto di poter raccontare nella loro ex Casa la loro esperienza in questo ambito. Ringraziamo quanti di voi hanno aderito all’iniziativa di offerta di cibo alla Caritas per il Natale: la vostra buona volontà è sicuramente stata di esempio per i vostri figli. Attraverso noi ma da voi hanno appreso la generosità in un tempo storico particolarmente sordo alle esigenze dei nuovi poveri. Vi alleghiamo le foto della nostra consegna in Caritas. Abbiamo preparato molto i ragazzi all’esperienza del Natale: con il significativo gioco dell’Amica segreta e naturalmente attraverso il Presepe Vivente, del quale vi alleghiamo la foto. Porteranno a casa un sacchettino pieno di terra ed un semino: fatevi spiegare il significato di questo simbolo. Chi è presente e frequenta sta apprezzando molto il cammino.
Ma vi raggiungiamo per presentarvi una attività particolare per la quale vi chiediamo di sentirvi chiamati ad essere presenti: voi genitori in un momento (domenica 12 gennaio 2025) e i vostri figli in un altro (lunedì 13 gennaio 2025) secondo lo schema del volantino che vi alleghiamo. Conosciamo i numerosi impegni della vita, sappiamo che l’esistenza è davvero un dedalo complesso di incastri; tuttavia, vi raggiungiamo tre settimane prima e insistiamo perché vi possiate organizzare, pregandovi di stimolare la presenza dei vostri figli non giustificando le eventuali assenze. Essi arrivano a questo evento dopo settimane di vacanza: chiediamo a tutti uno sforzo organizzativo ai fini dello studio così da investire questa manciata di ore per la loro formazione; l’argomento trattato è fra i più urgenti sul piano pedagogico ed educativo. Troverete tutti noi presenti all’evento per voi genitori la domenica sera (aperto a tutta la popolazione, estendete l’invito a chi ritenete opportuno) e sarà una bella occasione di saluto e di cammino insieme; ai vostri figli invece sarà riservato l’incontro del pomeriggio e della sera del lunedì successivo.
Alessandro Gallo, autore del libro, “Io non c’entro niente”, ha una particolare storia di rinascita che risulta particolarmente significativa da raccontare. Andate a curiosare.
Certi che cogliate l’importanza di questa attenzione da parte nostra pur di fare questa ricca formazione ai vostri figli, siamo nella speranza che comprendiate che nulla è scontato o dovuto, ma rientra in un serio percorso di aiuto alla crescita dei ragazzi e un accompagnamento alla vostra genitorialità.
Se qualcuno di voi desiderasse essere presente, vi segnaliamo che domenica 5 gennaio 2025 alle ore 17.00 celebreremo una messa in suffragio di Ethel Bressan, moglie del nostro Assistente spirituale il diacono Bruno Genestreti, ad un anno dalla sua nascita al cielo e in questa celebrazione ricorderemo Suor Roberta Tognetto, significativa figura educativa del nostro Collegio a dieci anni dalla sua morte. A questo momento di preghiera seguirà una cena nella formula del “porta e condividi”.
L’Istituto riaprirà le sue porte lunedì 6 gennaio 2025 sempre dalle 20.00 alle 21.00. Chiediamo a tutti voi sempre massima puntualità e rispetto degli orari della Casa.
L’occasione è gradita per raggiungere ciascuno di voi nell’approssimarsi delle festività natalizie: possa la nascita di Cristo Bambino raggiungere cuori e menti per portare gioia piena, letizia di stupore, pace profonda.
Il Direttore,
a nome di tutto lo staff educativo e di servizio,
unitamente alla Comunità religiosa
VI AUGURA UN BUON NATALE
Si allegano i volantini per i quali si auspica la presa visione e una buona concertazione familiare.