Da sempre tra le priorità dell’Istituto vi è l’accompagnamento e lo stimolo costante nello studio, che, benché non possa essere comprensibilmente individualizzato, garantisce comunque momenti di verifica, interrogazione personalizzata e di spiegazione.
Voi e i vostri ragazzi, scegliendo questo ambiente, avrete la sicurezza di trovare persone attente all’aspetto della relazione umana, disposte a condurre i giovani nel faticoso cammino dell’apprendimento e della crescita e in evoluzione e formazione continua per rispondere sempre meglio alle diverse emergenze educative. Nello specifico grande attenzione verrà data soprattutto alla costruzione di un personale e appropriato metodo di studio, necessario per affrontare con profitto e soddisfazione il percorso scolastico.
Durante le ore di studio, per mantenere un clima sereno, disteso e conciliante la concentrazione, ai ragazzi verrà chiesto di consegnare il proprio cellulare e di mantenere un comportamento consono.
In caso di comunicazioni urgenti famiglia – ragazzo/a o viceversa è a disposizione il personale della guardiola che riceverà le eventuali telefonate e provvederà a informare, tramite linea interna, l’educatrice del ragazzo/a.
Ai ragazzi sarà riconsegnato il cellulare nei seguenti orari: dalle 14:15 alle 14:45 e dalle 16:35 alle 17:05 e pertanto entro tali fasce orarie sarà possibile comunicare direttamente con loro.
Viene data la facoltà di lasciare i libri scolastici in Istituto, dove potranno essere sistemati negli appositi casellari predisposti all’interno dei singoli studi, per ottimizzare l’organizzazione delle attività di studio.
Qualora si faccia una scelta diversa i ragazzi, in modo autonomo e responsabile, dovranno comunque essere provvisti del materiale utile allo svolgimento dei compiti.
Si ricorda che al di fuori degli orari previsti per il servizio di doposcuola ( quindi il mattino fino alle 13:30,dopo le 18:30 e il sabato mattina), vista l’assenza di personale preposto al controllo della struttura, gli studi verranno chiusi a chiave e pertanto non sarà possibile, per nessun motivo, accedere al loro interno. Questa scelta è volta a tutelare i beni personali di ciascuno e a prevenire eventuali spiacevoli incidenti all’interno degli studi. Si richiede pertanto ai ragazzi di organizzare il proprio materiale in modo maturo così da lasciare l’Istituto la sera con tutto il necessario.